E buongiorno!
✍️ Allora martedì 8 luglio a Milano presentiamo i nuovi corsi della New Media Academy, la scuola di Chora e Will in cui io dirigo il corso di Content Creation! Vediamoci! Ricordo che per voi e solo per voi c’è il codice OGGIANO50 (che dà, come dice il nome, 50€ di sconto). Qui trovate le info!
💌 Sempre più colleghi aprono nuove newsletter, e per me è una cosa bellissima! Nei giorni scorsi ho dato un paio di consigli a degli amici: uno, Emanuele, l’ha aperta sullo Sport e si chiama . L’altro, Fabio, l’ha aperta su Milano e si chiama . Dategli un’occhiata se vi interessano i temi (ah ovviamente non sono stato pagato, ma spero di mettere buona pressione psicologica perché mi paghino una birra).
E ora, partiamo con un numero un po’ insolito!
🥹 Che cos’è la bellezza per voi
Due settimane fa stavo un po’ così così.
E vi avevo chiesto di condividermi un po’ di bellezza, perché sono in un periodo in cui la sto cercando più del solito. Mi sono arrivate diverse risposte, davvero grazie!
E poi mi è arrivata questa mail stupenda di tale Barbara: talmente bella che mi ricorda perché mi piace fare questa newsletter e che merita di essere condivisa integralmente.
Grazie Barbara.
Da: Barbara
Oggetto: La bellezza
Ecciao!
Volevo ringraziarti per aver parlato di Pet Sounds. Ho passato una bella e lunga serata ascoltando l’album e pensando, siccome la stai cercando, a cosa sia la bellezza per me. Non so se dalle conclusioni tratte, inevitabilmente personali, si possa trascendere un senso universale del bello. Probabilmente no, ma magari un sorriso te lo strappo lo stesso. Sarebbe comunque un buon risultato. Ecco allora qualche esempio di bellezza nel mio modo di sentire
Appassionarsi alle cose più disparate senza preoccuparsi della coerenza che per qualche strana ragione sembra ci debba essere tra i propri interessi. Fregarsene insomma del proprio personaggio autoimposto e decidere di essere tutto insieme (non siamo un feed patinato di Instagram)
L’emozione di una coppia anziana nel vedere un loro progetto crescere in mani altrui e la riconoscenza di chi, dall’altro lato, ha l’opportunità di cogliere i frutti dall’albero da loro seminato
I baci sulla fronte
Le sinopie, le cavità nascoste di una scultura lignea, il retro di una tela, i disegni
I gatti, tutti, qualcuno in particolare
Le poesie di Montale
Disegnare su un tovagliolo a fine pasto, creare una scultura con la carta di un cioccolatino
“Narciso e Boccadoro”? Non sono neanche a metà libro quindi forse non dovrei includerlo ma chi me lo impedisce? Nessuno quindi eccoci qua
Ti auguro di incontrare la bellezza nei luoghi e nei momenti più inaspettati,
Barbara
Se fai social, qui una guida gratis per te
Contenuto in collaborazione con GetReponse
Quando comunichi sui social uno dei grandi problemi che noto è questo qui: non sono un «tuo spazio», ma di qualcun altro.
E se un giorno cambia la direzione aziendale - tipo X - il rischio è quello di non riuscire più a comunicare alla «tua» audience in modo efficace.
GetResponse ha creato un ebook gratuito con 19 sezioni per capire come costruire una community anche fuori dai social, tipo tramite le email.
Per scaricarla trovate il link qui 👇
🙌 Pezzi belli belli
😱 Dovevamo aspettarcelo: come Google ha fatto il suo primo cortometraggio totalmente AI
🔥 Questo articolo non ti farà cambiare idea, e ti spiega pure perché
❤️ Per citare Daniele Francescon su LinkedIn: «La campagna di un’agenzia viaggi, non aggiungo altro»
🤔 22 lavori che ci toglierà darà l’AI
🧑⚖️ È arrivata la sentenza su P. Diddy, e chi non sono io per provare a spiegarla?
😇 3 domande che mi faccio ogni volta per capire se una celeb pensa ciò che dice o fa solo posizionamento
📅 «Ogni giorno lavorativo veniamo interrotti da 275 notifiche». Come siamo passati dal 9-17 alla giornata di lavoro infinita?
👀 Prego: un report sullo stato del digital marketing nel 2025
🌍 12 foto di questo pianeta che NON sembrano di questo pianeta
💪 8-11 Luglio ci sono i Prime Days: 38 prodotti in offerta su Amazon
💣 Ha simulato l’analisi di 2.000 utenti per capire quale news andasse virale: qui i risultati quasi precisi
🙃 «’Sta tecnologia ci farà smettere di pensare». Perché lo dicevano di Power Point nel 2003 e continuiamo a dirlo dell’AI
🧳 Il Post fa il Post e spiega perché la settimana corta per i parlamentari non è per forza una brutta idea
📚 L’hai letto?
Di cosa parla ✍️ Di come prendere decisioni stressandosi il meno possibile
Perché lo consiglio ✌️ Perché siamo divorati dall’ansia, e a volte lavoriamo troppo e male. Questo è un inizio
Un passaggio bello 📝 «Un giorno Bronnie Ware, un'infermiera australiana che assisteva i malati terminali nelle ultime dodici settimane di vita, decise di prendere nota dei rimpianti che le confidavano più spesso. In cima alla lista c'era: «Avrei voluto avere il coraggio di vivere la vita che desideravo io, e non la vita che gli altri si aspettavano da me»
⚒ Tools
Per rimuovere qualsiasi cosa da qualsiasi immagine, gratis
Come cancellare DAVVERO tutti i dati quando cambi pc
21 risorse «lunghe» da studiare nel 2025: libri, articoli e video YouTube per capire come fare storytelling
Per quelle sere in cui non sai proprio cosa guardare: scegli un film in base al mood
✍️ P.S.
I link più cliccati della scorsa puntata sono 3) 22 regole di storytelling della Pixar 2) analisi su Cecilia Sala e i Vongolina75 1) scopri cosa titolavano i siti web quando nascevi
E ciao!
W i baci sulla fronte!