Ecciao!
Digital Journalism è tornata e raddoppia!
🚨 Questo settembre Digital Journalism uscirà 2 volte a settimana! 🚨
Alla tradizionale edizione del giovedì si affiancherà un’edizione del lunedì. Sarà leggerlmente più focalizzata su temi come l’AI e conterrà nuove simpaticissime rubriche
È giusto un esperimento per capire se una newsletter più frequente ha un senso di esistere nell’internèt italiano oppure no.
🎦 Intanto, vi scrivo dalla Mostra del cinema di Venezia. Qui è un parco giochi, al momento sono le 20.22, sto chiudendo questa newsletter per poi andare a provare a imbucarmi con gli altri a una delle feste der cinema italiano. Incrociamo le dita.
🎧 Qui sto registrando un po’ di puntate di Show off, il videopodcast di Sky-Will, dedicate tutte ai mestieri del cinema! Ecco qui la prima puntata, sul mestiere del produttore: interessante perché si parla di come si cercano le storie (e i soldi, kissini ai soldi).
E ora, cominciamo!
L’ispirazione per questo numero mi è venuta guardando questa bella intervista di Tommaso Mazzanti. «L’antico vinaio», quello di «Bada come la fuma» ha raccontato il suo percorso: dalla bottega ereditata dai genitori, al primo video 10 anni fa su Facebook, fino all’impero da 26 locali aperti nel mondo, 44 mln € di fatturato e un accordo multimilionario con i Percassi.
Mi ha fatto capire come ci sia questa nuova generazione di imprenditori che sta crescendo ed esplodendo su TikTok. Qualche nome:
Donato quello di «con mollica o senza» (4 mln di follower)
NewMartina quella delle cover (6 mln)
L’Antico Vinaio di «bada come la fuma» (500k)
Patrizio Chianese e i suoi hot dog (1,2 mln)
Sono solo alcuni nomi, che hanno ispirato tantissimi altri commercianti, bottegai, artigiani a creare contenuti simili sulla piattaforma.
I loro profili hanno alcuni comuni denominatori che costruiscono formule simili:
sono lavoratori manuali
Col loro lavoro creano o modificano oggetti fisici, che sia un panino o un cellulare (niente, i lavoratori al Mac come me sono un po’ penalizzati su TikTokmostrano l’unità atomica del loro lavoro
Seguono un processo di creazione, dal principio alla fine. Ogni video inizia con la materia prima scomposta e si conclude con il prodotto finito, regalandoci un grande senso di soddisfazionehanno una gestualità incantevole
Sono convinto che il successo di Donato dipenda anche dalla sua maestria nel tagliare il panino a metà con quella disinvolta eleganza di chi fa quel gesto decine di volte al giorno da anni, e che io potrei mettermici 20 ore al giorno e non raggiungerei in un ragionevole arco di tempoinseriscono effetti Asmr
Sia a livello visivo (vogliamo parlare della cover perfettamente allineata di NewMarting) sia a livello audio (il rumore del coltello che affonda nella focaccia)producono ossessivamente e senza montaggio
La produzione di video è massiccia e quotidiana, niente montaggio, i video stanno perfettamente nell’arco di 30 secondihanno tutti signature moves
Ognuno di noi potrebbe ricreare a memoria uno dei loro video e i gesti compiuti. Martina che spruzza l’acqua come se non ci fosse un domani con movimenti ampi del braccio, l’Antico Vinaio che apre la focaccia a favore di telecamera, Donato che toglie la mollica…e slogan testuali
Con mollica o senza, bada come la fuma e tanti altri
Usano la fama come mezzo, non come fine
A differenza dei «diventati famosi» delle generazioni precedenti, non hanno come fine ultimo partecipare al Gf. Piuttosto cercano di capitalizzare la fama ottenuta su TikTok per accrescere il loro core business.
Aprono nuovi punti vendita, mettono su linee di ecommerce, stipulando accordi multimilionari con i fondi
Almeno per ora sono e vogliono rimanere imprenditori. Sono una nuova classe di creator, quella perfetta per una piattaforma che punta sulle verticalità delle professioni, e che vuole unire sempre più la creazione di contenuti alla vendita di prodotti, facendosi piattaforma d’intrattenimento e commercio.
💡 Ma proviamo un master in Digital Marketing
Contenuto in collaborazione con Talent Garden
Dalle mail che scambio spesso con voi, quelle in cui ci confrontiamo sul nostro percorso, intuisco tantissima voglia di aggiornarsi. Non finiremo mai di imparare, specie se puntiamo a cambiare lavoro o ottenere un avanzamento professionale. Il senso è quello di tornare continuamente a scuola, ma da professionisti.
Uno dei master di Talent Garden, la Digital Skills Academy leader in Europa, è quello in Digital Marketing Strategy. Il 54% dei professionisti che l’hanno frequentato, dopo ha cambiato ruolo e/o azienda mentre il 42% ha ottenuto un aumento di stipendio.
Grazie a nuove competenze (Data Strategy e Reporting, Budgeting, Growth Hacking Methodology), attività di supporto alla carriera (con un team di Career Advisor), approccio pratico e accesso un network di oltre 4.500 aziende.
La prossima classe è in partenza a Milano a inizio ottobre, ci sono ancora 9 posti disponibili.
🙌 Pezzi belli belli
📲 10 easter eggs dentro il vostro IPhone. Tipo, sapete cosa che parola rappresenta la wave del simbolo delle note vocali?
❓ Tim Ferriss condivide le 17 domande che hanno cambiato la mia vita. Cosa farei con 10 mln $?
💾 Un emulatore bellissimo di Windows per darsi una botta di nostalgia
💰 Be hard to compete with. Sam Altman, capo di OpenAI, racconta come «avere successo». Spietato, un po’ americano, ma stimolante
🎧 Il mio mito Johnny Harris che spiega il Maradona dei podcast Joe Rogan
🫰 Come usare ChatGpt per gestire i propri soldi
⚒ Tools & How-to
Obscura è una delle poche app per fare foto che potrebbe fare concorrenza alla fotocamera di Apple
In alternativa a Pocket sto provando Goodlinks per salvarmi gli articoli da leggere dopo!
Ma creiamoci il nostro chatbot personale
Come diventare una persona che si allena la mattina presto secondo il NyTimes. Non guardate me
💵 Work
ANNUNCIO IN ESCLUSIVA: Illuminem cerca un Social media manager. Requisiti obbligatori: esperienza di almeno un anno nella gestione di un team, disponibilità ad un contratto in partita iva (per i primi mesi) con riconoscimento di stock options, conoscenza dell’inglese madrelingua, disponibilità a lavorare nella sede di Venezia almeno l’80% del tempo (con possibilità di alloggio fornito dall’azienda). Scrivete a mariavittoria@illuminem.com mettendo «Annuncio Digital Journalism» come oggetto e ancora una volta fatemi fare bella figura!
UN World Food Programme cerca un Social Media Manager
Deloitte un Communication Specialist
Gi Group vuole un Content Creator
Randstad Italia un Videomaker
Bon, ora mi cambio e provo a imbucarmi a qualche festa
Ci rivediamo lunedì!
Condividi Digital Journalism e sblocca i regali :)
Ricevi il database con 101 Tools e Pezzi belli per 5 nuovi iscritti
Ricevi la Tazza Buongiornissimo Kaffè di Digital Journalism per 20 nuovi iscritti
Ricevi una Call/Consulenza con me per 50 nuovi iscritti
Ti basta inviare questo link a un tuo amico in un messaggio, una mail o condividerlo sui tuoi social👇👇👇
Ciao Flavia, ovviamente il contratto di freelance presuppone che la persona possa seguire altri progetti oltre al nostro! :)
Il lavoro di social media manager è a tempo pieno? Ma bisogna aprire Partita IVA? È legale?