269 Commenti
author

Parto io con uno dei migliori: «Non preoccuparti della curiosità dei lettori. Coltiva le tue ossessioni»

Expand full comment

"Se sei il più intelligente in una stanza, non è la stanza in cui devi stare."

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Don't be too good at a job you don't want"

Expand full comment

“A volte bisogna lasciare decantare le cose, alcuni problemi si risolvono da soli”.

E poi il classico “done is better than perfect”.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Quando sei indeciso tra due proposte di lavoro, pensa a quale capo potrà farti crescere più in fretta"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Sii fiero, tu hai paura ma la persona davanti a te è terrorizzata. (Lavoro in ambito sanitario e molte volte quando si sta imparando ci si dimentica di donare sicurezza al paziente)

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Sii sempre disponibile, non a disposizione

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

«Ricordati di rimanere gentile con le persone cui stai chiedendo e spiegando qualcosa»

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Se vuoi che i tuoi alunni imparino tu non devi mai smettere di imparare"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Il mio ex manager una volta mi ha detto: ''Quello che conta di più nel lavoro e nella vita sono le persone e le relazioni".

Ne ho fatto tesoro!

Expand full comment
nov 18, 2022·modificato nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Meglio rossi subito che verdi dopo".

Maurizio Ribotti

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

" E' inutile che corri se non sai verso dove vuoi correre"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Mario Andretti diceva: “Se hai tutto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza veloce”

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Francamente non ho mai avuto grandi 'mentori'. Nessuno mi ha mai insegnato molto. Si lavora troppo di fretta e il tempo da dedicare alla formazione è sempre poco. Ricordo, però, in particolare un monito banale, ma per me è stato utile: leggi, leggi, leggi.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Grande classico :

"Fake it till you make it"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Le persone intorno a te stanno solo cercando in te le conferme delle loro scelte passate. Se te ne rendi conto, puoi non farti influenzare.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Leggendo un libro di Alan Fletcher, l'autore notava che ci sono due tipi di uffici e studi. Tipologia 1, quando arrivi qualcuno ti offre il caffé, l'acqua, un tè, dei biscotti. Tipologia 2, quando arrivi non ti offrono nulla e si inizia subito a parlare di lavoro. Su questo passaggio si aprono mondi molto diversi, alternativi...

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

sii il tuo progetto, non quello di qualcun altro

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Un passo alla volta, un passo dopo l'altro"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Smetti di lavorare per gli altri, lavora per te stessa.

Expand full comment

Non è mania di controllo, è paura. Riconoscilo innanzitutto.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Scegli il lavoro per un mentor, e se non riesci (non puoi cambiare per mille motivi o non lo trovi) cerca un mentor fuori dal lavoro

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"L'interlocutore è il pubblico".

Ossia, quando scrivo o parlo (in qualità di autrice di un articolo o di un libro, o di una campagna, o di un comunicato stampa) devo sempre tenere presente qual è il messaggio più importante che voglio comunicare e chi è il suo principale destinatario. Devo rivolgermi ai tanti interessati e preoccuparmi meno di eventuali soggetti che potrebbero utilizzare solo una parte di ciò che ho detto. Per fare un esempio, se ciò di cui parlerò è queer, non devo pensare a come si dimenerà Simone Pillon, perché il pubblico non è formato da soli Pillon.

Ciao Francesco, grazie e buon lavoro!

Chiara Zanini

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Ricorda: le uniche persone a non sbagliare mai sono quelle che non fanno nulla.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"scegli bene in cosa dimostrarti brava. Se gli altri si accorgono che sei brava a fare qualcosa ti chiederanno sempre di farla. Anche se non ne hai voglia."

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

At work, you should either earn or learn. If it's neither of the two, you should leave.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

scripta manent verba volant

(non è il migliore ma è il primo che mi è venuto in mente ed è sicuramente stato molto utile)

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Ask for forgivness not for permission" - se una cosa ti sembra giusta, tu prova a farla comunque...al massimo sei sempre in tempo per chiedere perdono, insomma segui il tuo istinto :)

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Capisci chi vuoi essere e chi non vuoi essere

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

“Ottimo è nemico del bene.” Nel senso: meglio fatto che perfetto.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Mai dare per scontato che tutti condividano le tue stesse conoscenze e sappiano di cosa stai parlando quando scrivi di qualcosa.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Ricordati che il nostro compito è quello di mirare al successo formativo dei ragazzi, non alla loro distruzione."

Expand full comment
nov 19, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Content is king, context is queen

Expand full comment
nov 19, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

“Ascolta”

Expand full comment
nov 19, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Come free lancer, non fare solo interpretariato e traduzioni. Diversifica con l'insegnamento. Questo mi ha salvato durante la pandemia quando l'interpetariato si è ridotto a pochissimi incontri online e io mi son dedicata sopratutto all'insegnamento.

Expand full comment
nov 19, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

“Ad aver paura di disturbare si perdono le migliori occasioni”

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

“Porta sempre con te il tuo cervello: è il capitale più prezioso che hai”

Expand full comment
nov 18, 2022·modificato nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Se non stai più imparando è il momento di cercare altro.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"non fermarti alla prima idea che arriva. Do solito è quella giusta ma devi darle il beneficio del dubbio".

Anita Santalucia

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Un vero leader, tra le altre cose, elogia in pubblico e corregge in privato

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Ci sono alcune battaglie che vale la pena non combattere o addirittura perdere

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Nessuna cifra al mondo compra un secondo del tuo tempo

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Tratta con cura quelli che sono sotto di te, perché un giorno potresti ritrovarteli sopra.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Finora ne ho conservati nella mente molti e cerco di applicarli ogni giorno.

Solo un paio:

"Ascolta le posizioni di tutti, dopodiché il tuo compito sarà quello di fare sintesi".

E anche "Costruisci ponti, abbatti muri"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Il sintomo è la traccia del desiderio. Dagli voce, non metterlo a tacere.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

creati un progetto professionale tuo al di là dell'azienda in cui stai lavorando

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

"Un lavoro ben fatto è quello che agevola il lavoro di tutti il team, non solo il tuo"

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Il vero successo è camminare con gioia anche attraverso l’inferno

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Non concentrarti sul soddisfare le richieste del cliente. Concentrati a soddisfare i suoi bisogni.

Expand full comment
nov 18, 2022Messo Mi piace da Francesco Oggiano

Impara a delegare e a condividere.

Expand full comment