Allora, scusate il ritardo.
Vorrei avere scuse plausibili, ma la verità è che ieri ho lavorato tantissimo per finire i pezzi prima di partire per le vacanze. A sera c’è stata la festa di Natale di Chora + Will. Dovevo andare via presto (questi eventi mi mettono ansia sociale che manco il primo giorno di scuola). Ma poi ho conosciuto i ragazzi e le ragazze di Chora che mi sembrano simpaticissimi, ho riscontrato per l’ennesima volta la fantasticheria di quelli di Will (ma quella già la sapevo), ho cantato per la prima volta al karaoke (Maledetta primavera, A mano a mano e Senza parole), ho fatto tardi, mi sono alzato stamattina alle 11.32 e quindi eccomi qui, sul treno che mi sta portando per le vacanze.
Ci tenevo a salutarvi, perciò ho pensato:
quando parto per le vacanze faccio, come tutti, il bilancio di fine anno. Quest’anno facciamolo insieme.
Metto in ordine le cose di quest’anno, dalle meno belle alle più belle. E per ognuna cerco di trarre l’insegnamento in un proposito per il 2023. Se è troppo autoreferenziale skippate e andate direttamente ai Tools. Ma credo che i suggerimenti sul metodo possano essere interessanti in generale. Partiamo!
14) 4 progetti non realizzati
A inizio 2022 ho creato i deck per almeno 4 progetti, di cui diversi podcast, a cui tenevo molto. Non sono riuscito a realizzarli, banalmente perché non sono stato tenace nella fase post-ideazione: quella della «vendita» e messa a terra.
Proposito per il 2023 👉 Realizzare almeno 2 di questi progetti arretrati ed evitare nuovi sprechi creativi.
Come 👉 Voglio acquisire più competenze nella parte più commerciale (pitch, business plan, contatti con brand). E magari trovare un buon account che mi aiuti nella creazione di collaborazioni.
13) Troppo tempo speso a fare lavori di editing foto/video
Mi piace molto smanettare con Canva o Final cut e non voglio rinunciarvi completamente. Ma guardando indietro, mi rendo conto che ho speso tantissime ore a montare video o carousel, sottraendo quel tempo a un lavoro più di visione, ideazione e scrittura che sicuramente è più nelle mie corde.
Proposito per il 2023 👉 Ottimizzare il tempo speso a «fare macchina»
Come 👉 Devo delegare questi lavori a collaboratori molto più bravi ed esperti di me.
12) Qualche relazione tossica
Sono da mettere in conto: dispettucci, tensioni, latitanze, acredini che si arrugginiscono anziché ossigenarsi col tempo.
Proposito per il 2023 👉 Contenere o eliminare quanta più tossicità possibile.
Come 👉 Devo rendere ancora più trasparente la mia comunicazione, non irrigidendomi a mia volta e affrontando il problema subito. Se la tossicità non scompare, devo tagliare i rapporti senza troppo pensarci. Non ne vale la pena.
11) Pochi pezzi scritti sul campo
Quest’anno ho fatto pochi reportage, articoli long-form o interviste scritte.
Proposito per il 2023 👉 Realizzare un long-form scritto ogni 2 mesi sul campo.
Come 👉 È meglio ideare un format? Oppure proporre una rubrica fissa a un buon vecchio cartaceo? Oppure spremermi le meningi per portare un long-form su un social? Ci devo ancora pensare.
10) Progetto con Atos
È stata la mia prima volta come direttore creativo di un progetto per un brand. Atos voleva comunicare dei concetti complessi su Linkedin (Supercomputer, Digital Economy, ecc.). Così mi sono ispirato a Wired Usa e abbiamo realizzato il format Simple. 5 video con altrettanti concetti complessi spiegati in 3 livelli di difficoltà: a un bambino, a un universitario e a un esperto.
Proposito per il 2023 👉Fare 3-4 progetti di questo tipo.
Come 👉Posso proporre più in prima persona progetti arretrati. Credo che sempre più in futuro i nostri progetti avranno come committenti tanto classiche testate quanto brand.
9) Questi video su Tiktok
Nel 2022 ho iniziato timidamente a postare su TikTok. Non mi fa impazzire al momento, ma voglio insistere.
Proposito per il 2023 👉 Sperimentare sempre più format su TikTok.
Come 👉Eh, solo facendo, testando. TikTok è questione di quantità e probabilità. L’ideale sarebbe sfornare almeno 3 video a settimana.
8) La campagna elettorale con Will
Abbiamo analizzato la comunicazione dei politici con un particolare tipo di ripresa a doppia camera. Mi sono divertito un casino.
Proposito per il 2023 👉 Fare almeno 2 video a settimana. Pensare a un daily?
Come 👉 So di contraddirmi, ma mi piacerebbe fare un corso di video e montaggio per affinare la parte creativa.
7) Questo post su Instagram
Mi sto divertendo tantissimo a scrivere carousel del genere, sia per Will che per il mio profilo. E la risposta è molto buona.
Proposito per il 2023 👉 Portare sempre più racconti in punta di penna su Instagram.
Come 👉 Fare almeno 1-2 carousel di storie a settimana. E affinarlo settimana dopo settimana.
6) Cosa resta
Il primo podcast con la mia voce. L’ho scritto con il buon Carlo Notarpietro e ci siamo divertiti un sacco.
Proposito per il 2023 👉 Realizzare almeno 2 podcast con la mia voce.
Come 👉 I progetti già ce li ho. Devo metterli a terra. Damn.
5) Il branded content su questa newsletter
Momento paraculo. Questa newsletter ormai fa parte della mia routine e quest’anno è cresciuta come non mai: siamo a 11k. La puntata brandizzata è stata quella più letta di sempre.
Proposito per il 2023 👉 Monetizzare la newsletter.
Come 👉 Voglio coniugare sempre più branded content e qualità. E magari pensare a qualche attività dal vivo a pagamento.
4) Le serate pre-elettorali a Milano
Per la prima volta mi sono ritrovato a organizzare un ciclo di incontri. Nel 2022 ho capito che mi diverto un sacco a parlare dei miei temi dal vivo, con le persone.
Proposito per il 2023 👉 Organizzare ancora più cicli di eventi. Portare «contenuti live».
Come 👉 Devo stringere accordi con agenzie specializzate negli eventi.
3) Il-libro

Vabbè, che ve lo dico a fare. È una cosa di per sé piccola, ma crea emozioni come poche.
Proposito per il 2023 👉 Non voglio scrivere libri per il 2023. Ma voglio approfondire sempre più il tema di come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo. Che mi fa volare.
Come 👉 Voglio studiare sempre di più il tema e trattarlo qui, sui social, in un podcast. E magari con incursioni in tv.
2) Quella sera a Milano: io, Losito, il sindaco e 400€ di conto
Forse la presentazione più bella. A settembre io e Losito, due scappati di casa che in Puglia impennavano col Ciao, ci ritroviamo a parlare di social e politica col sindaco di Milano. Senza manco conoscerlo. E poi offriamo birra (cioè, offre Losito) a tutti i presenti di fianco al Teatro alla Scala.
Proposito per il 2023 👉 Fare almeno 30-40 serate così!
Come 👉 Voglio portare avanti il format Social e politica con Losito in giro per l’Italia.
1) Quel pomeriggio. A San Francisco

Grazie a questa newsletter ho passato uno dei pomeriggi più belli della mia vita. In un bar stupendo della città tra le più belle del mondo, con uno dei giornalisti migliori del mondo, bevendo una delle birre più belle del mondo.
Il momento dopo, quello in cui era scesa l’adrenalina e sono andato al Bar Vesuvio a North Beach passeggiando per la città al tramonto e ripensando all’intervista e a come scriverla, è stato di quelli in cui tutte le cose negative se ne andavano per la loro scia. E ho ringraziato di fare questa cosa qua. Il mestiere più bello del mondo.
Proposito per il 2023 👉 Fare almeno 2 periodi da due settimane in smart working.
Come 👉 Voglio fare un master avanzato in storytelling digitale. Di quelli che si fanno alla Ucla, o a Stanford, o alla Columbia School of Journalism (sì, devo migliorare il mio inglese, ma vuoi mettere). In alternativa, prenotare con anticipo biglietti per Los Angeles o San Francisco. Per febbraio-marzo si trovano A/R sotto i 400 euro.
Conclusione
Non definirei lavorativamente il 2022 un anno in assoluto felice o infelice. Mi piace definirlo un anno intenso. Fatto di emozioni fortissime, in positivo e in negativo.
Credo che quello che ci aspetta sarà un anno parecchio duro, fatto di licenziamenti, contrazioni dei ricavi, calo degli investimenti pubblicitari. La cosa migliore che personalmente posso fare è apprezzare tutti i momenti belli che mi capitano e lavorare il più possibile per farmeli capitare ancora una volta.
🙌 Pezzi belli belli
🎧 Le canzoni con oltre 1 mld di stream su Spotify. And the winner is… (non lei)
📆 Così faccio lavorare il mio Calendar per me, e non il contrario.
🌏 Il climate change dalla A alla Z. New Yorker raffinatissimo.
🏴☠️ Freddie De Boes contro i Social justice warrior. Adoro.
🧓🏻 Vuoi vivere bene? Pensa a te a 7 e a 70 anni.
⚒ Tools & How-to
Pagina con musica lo-fi e giochi per fare pause lavoro. Il paradiso non es…
Ma impariamo i metodi per fare una To-do list.
Tool per esportare i commenti di un post al volo!
Bell’esempio di come scrivere una buona bio sui social.
💵 Work
Treviso Today cerca un Videomaker.
Metodo merenda un Copywriter.
Futura vuole ancora un Head of content.
Cosmico un Autore.
Fanpage un Editor sport.
Tanti auguri.
Se possibile, vi auguro di riposarvi, dormire, mangiare, bere e ridere. Vi auguro di avere il tempo di pensare all’anno che è stato, e di aver energia per sognare l’anno che verrà.
Come cantava il buon Lucio,
«L'anno che sta arrivando tra un anno passerà.
Io mi sto preparando, è questa la novità».
Ciao Fra! Anche io voglio aggiungermi agli altri per farti i complimenti per tutto quello che fai. E saremo qui al tuo fianco per supportarti per le prossime sfide :)
Con questo numero ti sei superato. Abbiamo ancora tanta voglia delle tue newsletter e dei tuoi "Ciao, sono Francesco Oggiano!".
Un abbraccio da Madrid e ci rivediamo nel 2023! Grazie e auguri :)