12 Commenti

La cicciona stronza merda ringrazia per fare da sponsor alla violenza.

Expand full comment

Sembra che parlare neutralmente di Corona a gratis non sia altrettanto lodevole di parlarne male dietro paywall.

Expand full comment

ho messo il cuore perchè arrivo dal tuo articolo eh!

Expand full comment

Io capisco che il tuo modus operandi sia cercare di entrare in ogni minimo brusio del web con la tua presenza ma come fa un giornalista a non mettere minimamente in discussione quello che è successo, ciò che il personaggio rappresenta, la violenza verso più di una donna presente nel video (verbale e psicologica, considerando gli insulti sui corpi o la condivisione di dettagli intimi che dovevano rimanere privati) e la contenutizzazione secondaria da parte degli utenti che da 48 ore si muovono ferocemente nei confronti di personaggi che non sono certo pubblici e che forse non hanno scelto questa notorietà? 'sta roba sembra scritta con ChatGPT.

Expand full comment

ecco!

Expand full comment

Francesco, Francesco... da collega anziana a collega giovane (qua la notorietà non c'entra una fava,. spiaze). Se la cosa più interessante che hai visto in tutta questa storia è la monetizzazione, saltando a piè pari - come fai sempre aggiungo - il vero nocciolo della questione (perché ti costringerebbe a prendere una posizione netta su qualcosa e tu non prendi MAI posizione su niente) abbiamo un enorme problema. Questo non è giornalismo, è un'altra cosa.

Expand full comment

Qual è il nocciolo? (è lo chiedo con genuino candore, perché se non fosse stato per questa newsletter manco avrei saputo di questo video, né di Corona, appartengono a un mondo fortunatamente fuori dai miei radar)

Expand full comment

Ho capito bene, leggendo attentamente, quale era il tuo punto. Non sei planato sulla storia in se ma volevi raccontare i retroscena della monetizzazione del canale di Corona. Però secondo me il modello di business non può prescindere dalla buyer personas, perché, indipendentemente da chi ha acquistato, 2,4 milioni di persone hanno sentito la necessità di seguire il video e ciò dice tanto più sull'utente finale che sull'autore del video. Cioè io trovo più interessante capire chi può alimentare questo business, non chi lo propone. Non trovo nulla di particolarmente geniale nel far pagare il pezzo finale di un video, se l'ha fatto aveva bene in mente che avrebbe funzionato ed è questo che trovo allucinante, che 2,4 milioni di persone (ora saranno di più) seguano questo video.

Expand full comment

Io ho adorato questo pezzo, sinceramente 😂 mi sono solo indignata delle modalità di Corona, però effettivamente ci sono molto elementi “ben pensati” su cui non mi ero soffermata! Su deepseek se ne sta parlando tanto e sono certa che se sarà, la tua visione a riguardo arriverà al momento giusto✨

Expand full comment

“Perciò eccomi qui, con l’argomento che più di Deepseek, più delle politiche di Trump e più dell’indagine su Giorgia Meloni è apparso nelle mie conversazioni Whatsapp nelle ultime 48 ore: il video di Corona.” Che inizio perfetto 🙏

Expand full comment

Ma veramente hai chiuso l’articolo così? Fai un endorsement al peggior “giornalismo” (tutti i giornalisti mi perdonino) di sempre? È evidente, per quanto mi riguarda, che tu condivida l’utilizzo di qualunque modalità, anche la più disumana, come moltiplicatore di euroquattrovirgolanovantanove. Il degrado, proprio.

Expand full comment

E io che speravo di leggere qualcosa di interessante su Deepseek (grazie comunque di aver messo un link ad un articolo).

Francesco mio padre però questo cambio di direzione gossip-focused me lo segno 😅🥲 anche se ti leggo volentieri nonostante l’argomento non mi interessi.

Expand full comment