Ecciao!
Spero abbiate passato un buon San Valentino ❤️
Allora, grande novità, last minute.
Dal 6 al 15 marzo sarò a New York! 🇺🇸
Un mio amico che ha casa a Williamsburg va via per un viaggio, e mi ha chiesto se volessi fare un po’ di smart working da casa sua. Nel giro di 2 ore avevo già comprato i biglietti!
Vi scriverò da lì. Intanto sto già preparando un po’ di interviste e un evento da fare lì (incrociamo le dita, sarebbe stupendo).
Vi chiedo una mano 🇺🇸
Da una parte se avete contatti con il New York Times, perché sto cercando di fare un piccolo reportage dentro la redazione in vista delle elezioni Usa 2024. Dall’altra se avete suggerimenti per cose fighissime da seguire e su cui avete già contatti (tipo persone da intervistare, realtà da visitare, servizi su politica in vista delle elezioni).
Scrivetemi rispondendo a questa mail!
📅 Per il resto, domenica alle 12.30 sono al Chora Festival, a parlare di Come raccontare la politica con Marco Damilano. Vediamoci!
✍️ Oggi trovate l’ultima di una serie di gif realizzate dall’agenzia Yoonik e dalla sua illustratrice Feduzzi per Digital Journalism! È stato un accordo creativo che vi ha tenuto compagnia negli ultimi mesi e che proseguirà in altri modi (puntiamo a una mostra, voliamo alto). Vi terremo aggiornati!
E ora cominciamo!
Martedì scorso ho partecipato assieme alla Ceo di Edelman Fiorella Passoni alla presentazione del report italiano del Trust Barometer 2024. Il Barometer è una ricerca globale fatta ogni anno su 32 mila persone in 28 nazioni, per misurare la loro fiducia nella competenza e nell’etica di queste 4 organizzazioni: Politici, Ong, Aziende e Media. Ovviamente mi sono scartabellato tutto il report italiano. Ecco cosa mi ha colpito.
1) Per la prima volta le aziende sono le uniche viste sia come competenti che come etiche 👏
È la continuazione di un trend che il Barometer globale registra da anni. Come ho scritto nel mio libro Sociability, come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo:
«Oggi il nostro attivismo, la nostra ricerca di virtù e pretesa valoriale si concretizza non solo (non più tanto?) nei confronti dei politici, ma anche delle aziende. Le vogliamo vicine a noi sui temi civili, sociali, ambientali. Lo pensiamo quando postiamo sui social, quando acquistiamo, e anche quando postiamo quello che acquistiamo».
È come se molti consumatori - specie quelli della nuova generazione - si augurino che i Ceo dei brand (specie quelli che comprano) prendano quella competenza che usano per gestire efficacemente la propria azienda e la mettano a servizio anche della risoluzione dei problemi del mondo.
Non so se è un augurio che condivido, ma sempre più ricerche dimostrano un trend di questo tipo.
2) I media 📺 sono l’organizzazione meno credibile
E niente, siamo dietro persino alla politica. Assieme ai politici, siamo visti come non competenti né etici.
3) I giornalisti ✍️ sono meno credibili dei politici
Le figure considerate più competenti ed etiche dagli italiani sono gli scienziati.
I giornalisti negli ultimi 10 anni hanno subito un calo della fiducia di -18 punti percentuali
In questi anni siamo scivolati in fondo alla classifica. Siamo ritenuti meno affidabili dei Ceo e persino dei politici.
4) Gli italiani preferiscono trovare informazioni tramite Google 🧐
Perché Google è considerato un mediatore «neutro», efficiente e tutto sommato affidabile.
5) La fiducia nei social 📲 come fonte d’informazione è scesa di -5 punti
Credo c’entrino le fake news, le f..k news, i titoli clickbait, quelle notizie non notizie. Insomma: la ricerca della viralità a scapito della verifica.
Come ho scritto, ci aspetta un anno bello intenso, tra elezioni Europee, guerre in corso, una polemica ogni giorno e l’elezione dell’uomo più potente del mondo. Un anno in cui dovremo parare fake news, f..k news, fotomontaggi, stupende creazioni AI, e tante altre palle.
Forse la cosa utile che possiamo fare è interrogarci - oltre che sulla condotta di tutti gli altri - pure un po’ sul metodo di lavoro di noi stessi.
🙌 Pezzi Belli Belli
Lo spot geniale e autoironico sugli Oscar 2024 🎬
Più di 50 curiosità sul mondo di internet: il primo MP3 🎶 in assoluto è stato testato sulla canzone “Tom’s Diner”
I 50 posti da visitare ✈️ prima di morire
La cantante del nord Virginia Cat Janice ha un tumore terminale. Dedica la sua ultima canzone a suo figlio di 7 anni 👦🏻. Tiktok la rende virale
Com’è fatto il The Sphere di Las Vegas
I migliori spot del Super Bowl 2024 🏈
E visto che ieri era san Valentino «Ti amo» in tutte le lingue del mondo 🌎
Ecco 7 libri che rafforzeranno il vostro rapporto di coppia 💘 : #2 «Come as you are»
100 piccoli atti d’amore 💑: «Mio marito mi ha scritto 365 lettere d’amore. Alcune sono piccoli inside joke tra di noi altre sono più profonde e romantiche»
⚒ Tool & How to
NearbyWiki geolocalizza la tua posizione e suggerisce tutte le pagine Wikipedia dei luoghi attorno a te
Savee è l’app perfetta per creare la tua moodboard
Tutte le icone che vuoi con Google Fonts
Testi animati in pochissimo tempo
Dovrei usare più spesso Ecosia: pianta alberi per ogni ricerca che facciamo online
💵 Lavoro
Whoopsee cerca un Redattore di Moda
Il Sole 24 Ore anche, ma di Fisco e Lavoro
Freenergy Group vuole un Social Media Manager
Gruppo Jolly Automobili anche
Accademia di Belle Arti dell’Aquila un Addetto Stampa
Orchestra Sinfonica Siciliana anche
✍️ Post Scriptum
Il link più cliccato dell'ultima newsletter è 💐 I meme più divertenti della prima serata di Sanremo. E con questa vi lascio e ci sentiamo giovedì!
Se invece vuoi leggere contenuti simili, ecco qui!
Bravo
Chiaramente tu parli di fiducia, ed è un parametro totalmente diverso, ma dato che termini parlando di "metodo di lavoro", mi hai fatto pensare a questo articolo che chiarisce un trend già in corso (si può essere d'accordo o meno, a me sembra convincente; e chiaramente il panorama USA è molto diverso da quello italiano): https://www.honest-broker.com/p/in-2024-the-tension-between-macroculture